Ricetta di Ferragosto: Cous cous con verdure saltate e gamberetti
Il cous cous con verdure e gamberetti è un piatto fresco e appetitoso, leggero e genuino, perfetto da portare in tavola durante la stagione estiva.
Il cous cous è forse una delle pietanze più semplici da preparare, ma necessita di un giusto mix di ingredienti in grado di regalare al piatto le giuste sfumature di gusto. Potete usare tutte le verdure fresche che desiderate e non sbaglierete mai e se utilizzerete i gamberetti freschi sarà tutto più saporito.
Il cous cous può essere inoltre aromatizzato, a seconda dei gusti, con erbe aromatiche come timo, basilico e anche con la menta. Potete servirlo in una insalatiera capiente oppure in piccole cupole monoporzione realizzate schiacciando leggermente una porzione di cous cous con un coppapasta ed è ottimo da gustare sia caldo che freddo.
Ingredienti per 4 persone:
250 g di cous cous
2 zucchine
1 peperone rosso
1 melanzana
120 g di pomodorini ciliegini
1 carota
1/2 cipollotto fresco
300 g di gamberetti freschi
100 g di piselli surgelati
olio evo q.b.
Sale marino q.b
Pepe q.b.
1 mazzetto di basilico, prezzemolo e menta
Preparazione
- Preparate il cous cous seguendo le indicazioni riportate sulla confezione e lasciatelo poi freddare in una insalatiera
-
Preparate le verdure. Sbucciate la carota e lavate le zucchine, la melanzana ed il peperone. Tagliatele a dadini dello spessore di circa un centimetro. Lavate i pomodorini ciliegini e tagliateli a piccoli dadini.
-
Sbucciate poi la cipolla e tritatela finemente, fatela appassire leggermente in una padella con olio evo, su un fuoco basso. Quindi unite la dadolata delle quattro verdure, i piselli surgelati e due o tre cucchiai d’acqua e fate cuocere per circa 10 minuti. Le verdurine dovranno si essere cotte ma anche turgide, croccanti. Regolate di sale e profumate con il timo fresco.
-
Lessate i gamberetti, scolateli e aggiungeteli alle verdure. Accendete il fuoco per un paio di minuti, il tempo di far insaporire fra di loro tutti gli ingredienti
-
Ora aggiungete le verdure e i gamberetti al cous cous e mescolate in maniera uniforme.
-
Decorate con i pomodorini ciliegini a dadini a crudo e un filo di olio evo.
-
Servite l’insalata di cous cous con gamberetti e verdure, tiepida o fredda a vostro piacimento
-
Potete aggiungere foglie di menta fresca o di prezzemolo fresco sminuzzate.
-
Se amate i sapori forti potete aggiungere la curcuma o il peperoncino fresco tritato.
Seguimi sulla mia pagina Facebook “Dott.ssa Samantha Sandionigi Biologa Nutrizionista Lecco” e se ti piace metti un like.
Vuoi migliorare la salute del tuo corpo con delle corrette abitudini alimentari? Hai bisogno di una consulenza o di un piano nutrizionale personalizzato? Richiedi un appuntamento.
PER CONOSCERE LE OFFERTE clicca qui
Dott.ssa Samantha Sandionigi, Biologa Nutrizionista
Ricevo su appuntamento a Lecco in Viale Dante Alighieri 17
Telefono 334 2558607
Email: sandioniginutrizionista@gmail.com
Per maggiori informazioni visita il mio sito https://www.samanthasandioniginutrizionista.it
I commenti sono chiusi.