Viale Dante Alighieri 17 - 23900 Lecco
334 2558607
sandioniginutrizionista@gmail.com

LA VISITA

Mangiar Sano è Bello

La prima visita 

La prima visita, solitamente della durata di 60 minuti, è un momento fondamentale di conoscenza che permetterà di definire gli obiettivi, in base alle richieste personali o mediche, e di realizzare un piano nutrizionale personalizzato che tenga anche conto delle esigenze e delle preferenze alimentari del paziente.

Raccomandazioni prima di fare la BIA:

–è importante non mettere la crema su mani e piedi dalla sera prima, in modo da poter applicare gli elettrodi senza problemi
–indossare calzini e non collant
–non eseguire esercizio fisico nelle 12 ore precedenti il test

La prima visita si suddivide nei seguenti momenti:

accurata anamnesi fisiologica e patologica con l’obiettivo di valutare lo stato di salute (visione delle analisi del sangue, delle urine e di eventuali referti medici di patologie in corso e/o pregresse e annotazione di eventuali farmaci assunti);
accurata anamnesi alimentare e motoria, con l’obiettivo di valutare lo stile di vita e le abitudini alimentari del soggetto;  rilevazione dei parametri antropometrici e analisi bioimpedenziometrica* per valutare lo stato nutrizionale del paziente (peso, altezza, indice di massa corporea, stato di idratazione, quantità di grasso corporeo, quantità di massa muscolare, ecc). 

*l’analisi viene effettuata mediante analizzatore QUANTUM V SEGMENTAL di RJL SYSTEMS. 
Il Quantum V Segmental è lo strumento che rappresenta una innovazione nella misurazione della composizione corporea. Lo strumento oltre ad effettuare la misura Total Body consente la misura SEGMENTAL ai fini di una indagine differenziale su 13 differenti regioni anatomiche del corpo. 

Cosa devo portare alla prima visita?

Al fine di conoscere meglio il tuo stato di salute e poter personalizzare la tua dieta per la prima visita è necessario portare in visione:

– gli esami del sangue e delle urine più recenti
– i referti medici di patologie diagnosticate

–lista dei farmaci e integratori assunti con la loro posologia o portare le confezioni dei farmaci/integratori assunti

La consegna del piano nutrizionale 

La consegna del piano nutrizionale avverrà via mail dopo una settimana dalla prima visita (tempo necessario per elaborare un piano dietetico personalizzato e specifico), fornendo gli strumenti necessari per iniziare il percorso alimentare in modo semplice, piacevole e gustoso!

Durante il percorso nutrizionale è previsto un Servizio di Contatto Diretto settimanale con la Dottoressa: la chat è indicata per chi è in terapia nutrizionale con la Dott.ssa e desidera avere un supporto motivazionale e per dissipare i dubbi durante il percorso di educazione alimentare

Controlli successivi

Generalmente, dopo 1 mese dalla consegna del piano nutrizionale, è previsto il primo controllo della durata di circa 30-45 minuti, necessario per verificare l’andamento del programma nutrizionale, per valutare la variazione della composizione corporea, per analizzare eventuali problematiche riscontrate durante il primo mese di dieta e ad apportare eventuali modifiche al piano nutrizionale ove necessario, per ottenere sempre migliori risultati. I controlli successivi, della durata di circa 30 minuti, fondamentali per monitorare l’andamento del percorso nutrizionale e apportare eventuali aggiustamenti necessari per ottenere sempre migliori risultati, vengono stabiliti con una cadenza che viene concordata in funzione degli obiettivi prefissati.

Tutti i controlli prevedono la misurazione del peso e la valutazione della composizione corporea attraverso analisi bioimpedenziometrica, ma non solo.
Vi fornirò consigli nutrizionali mirati insieme a ricette sane e gustose.

N.B. In caso di impossibilità a presentarsi all’appuntamento è gradita disdetta almeno con 24 ore di anticipo.

Contattami

Vuoi migliorare la salute del tuo corpo con delle corrette abitudini alimentari? Hai bisogno di una consulenza o di un piano nutrizionale personalizzato?

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO